sabato 8 novembre 2014

Recensione al libro di "John Matthews - Sciamanesimo Celtico"

Recensione al libro di "John Matthews - Sciamanesimo Celtico"


Recensione al libro di "John Matthews - Sciamanesimo Celtico"
















Prezzo di copertina: € 22
L'Età dell'Acquario Edizioni

Quarta di copertina

Lo sciamanesimo, probabilmente la più antica disciplina spirituale di cui si ha conoscenza, è l'eterna arte di vivere in armonia con la creazione.
Lo sciamanesimo celtico deriva dalla tradizione nativa del Nord-Ovest europeo, ma il contributo che i Celti hanno portato alla tradizione sciamanica universale è stato per lo più trascurato. Matthews illustra in queste pagine le tecniche e i metodi di un sistema di lavoro interiore valido universalmente, qualunque siano la nostra religione o il nostro orientamento spirituale, e li confronta con gli insegnamenti dei nativi americani, australiani e siberiani con cui esso condivide alcuni elementi.
Matthews presenta un programma vario e articolato di auto-apprendimento, indispensabile per coloro che sono interessati alla mitologia celtica e all'esoterismo di origine occidentale.

Recensione al libro di "John Matthews - Sciamanesimo Celtico"


«Sono ben consapevole che lo sciamanesimo non può essere insegnato, specialmente attraverso la parola scritta. La cosa migliore è trasmettere un po' di conoscenza del mondo in cui vive lo sciamano...» (pag 29)
John Matthews è onesto sin dall'inizio ed è davvero affascinante l'atmosfera di racconti, miti e leggende del mondo celtico di Gran Bretagna ed Irlanda che si trova in questo libro.
Nell'arco della lettura vengono presentati ben trenta esercizi, che sono meditazioni guidate che fanno riferimento al folklore celtico.
L'argomento è ben conosciuto dall'autore, che è sicuramente competente in materia, ma è una ricostruzione, più o meno plausibile, tratta da vari frammenti e questo sinceramente pesa insieme al sapore di broda magica che si sente.
Vale la pena leggerlo per l'interessante ricostruzione del mondo celtico ma ho i miei dubbi che sia «sciamanesimo celtico».
L'Editore ha tenuto a ricordare che i celti vissero anche in Italia.
Si può acquistare su Il Giardino dei Libri: John Matthews - Sciamanesimo Celtico o su Amazon: John Matthews - Sciamanesimo Celtico.

Indice

Prefazione dell'editore alla prima edizione italiana (pag 5)
I Celti in Italia di Riccardo Taraglio (pag 7)

SCIAMANESIMO CELTICO
Introduzione al mondo dello sciamano (pag 15)

PARTE PRIMA. TEORIA
1 Riscoprire i sensi (pag 35)
2 Orientamento (pag 65)
3 Compagni di potere (pag 91)
4 L'incontro con gli esserei luminosi (pag 119)
5 Il grande viaggio (pag 141)

PARTE SECONDA. PRATICA
6 Crescita dei semi di luce (pag 177)
7 Guarire la Terra e il Sé (pag 209)
8 Le chiavi della divinazione (pag 243)
9 Miti (pag 265)

Appendice 1: La collina del mondo (pag 283)
Appendice 2: Il bosco della conoscenza (pag 289)
Bibliografia (pag 293)

Nessun commento :