Gazza, Pica pica
La gazza è un uccello della famiglia dei corvidi, ha ali brevi, zampe slanciate, coda molto lunga e corpo corto. È caratterizzata da un lucente piumaggio, il capo e il becco sono scuri; verso il dorso iniziano ad evidenziasi riflessi metallici blu e verdi, che si fanno poi particolarmente intensi sulle ali e sulla lunga coda; il petto bianco contrasta con il rimanente piumaggio.
La gazza è lunga circa 45 cm e presenta un’apertura alare di 50-60 cm per un peso di circa due etti, durante il volo alterna veloci battiti d’ala ad alcune lunghe planate.
Si è adattata a qualsiasi tipo di ambiente, anche a quello più antropizzato. Vive nei boschi aperti, nelle boscaglie, nei coltivi ma anche nelle città.
La gazza si nutre di piccoli animali invertebrati, frutti, semi ma anche di carogne e rifiuti.
È uno degli uccelli più intelligenti, in proporzione il suo cervello è grande come quello dei primati o dei cetacei.
È monogama, solitaria o gregaria durante tutto l’anno, ma ad inizio aprile, periodo di riproduzione, la coppia si isola e diventa territoriale.
Le gazze sono attratte dagli oggetti luccicanti e li usano per addobbare il loro nido (che riutilizzano di anno in anno).
Nella mitologia germanica la gazza era la messaggera degli dei.
Secondo una leggenda cristiana invece la gazza fu l’unico animale che si rifiutò di entrare nell’Arca di Noè, preferendo restare appollaiata sul tetto dell’imbarcazione. Da questa leggenda deriva che quando una gazza costruisce il nido sul tetto di una casa, questo gesto viene considerato di buon auspicio, poiché vuol dire che quella casa non crollerà mai.
Gazza, Animale di Potere e Totem
Io sono la Gazza, Animale di Potere e Totem e la mia Medicina è la luce.Cosa ti attrae?
Guardati intorno, cosa luccica per te?
Corri a prenderla prima che smetta di brillare, le cose belle se trascurate ingrigiscono.
Ladra a me?
Hahahaha, sciocco, quello che luccica per me non è detto che luccichi anche per te.
Ma soprattutto: le cose belle non si rubano, si condividono.
Di nuovo: guardati intorno, cosa luccica per te?
Corri a prendere quella cosa speciale, mettila nel cuore e luccicate insieme.
Nessun commento :
Posta un commento