venerdì 29 gennaio 2016

Lontra, Animale di Potere e Totem

Lontra: Animale di Potere e Totem













Lontra europea, Lutra lutra

La lontra europea è un mammifero di medie dimensioni (raggiunge anche i 120 cm, compresa la lunga coda) che trova il suo habitat ideale lungo i fiumi e i laghi europei ed asiatici.
Le lontra ha un corpo affusolato e slanciato, ricoperto di pelliccia di colore bruno fulvo, impermeabile, liscia e lucente ed una lunga una coda, robusta ed appuntita.
Ha testa larga e leggermente schiacciata con orecchie piccole ed arrotondate, narici piccole e vibrisse particolarmente sensibili con le quali individua la preda. Sia le orecchie che le narici possono essere chiuse durante le immersioni.
La lontra è dotata di una robusta dentatura.
Le zampe sono corte ed i piedi formati da cinque dita, palmati, atti al nuoto e con artigli molto potenti.
Generalmente è notturna. Passa molto tempo in acqua, è un'ottima nuotatrice e la sua dieta consiste quasi esclusivamente in pesce.
Gli esemplari adulti vivono isolati o in piccoli gruppi familiari, tuttavia le femmine tengono presso di sé la prole per molto tempo.


Lontra, Animale di Potere e Totem


Salute! Io sono la Lontra, Animale di Potere e Totem e tu chi sei?
Ma guarda un po' come sei tutto imbronciato... hai seriamente bisogno di giocare.
Io rincorro te e poi tu rincorri me.
Hai di meglio da fare? Non si direbbe a guardarti.
Non te la prendere, io scherzo sempre, ora mi stiracchio per bene e mi faccio una nuotata, tu continua pure a lamentarti che poi torno.
...
Ti stai ancora lamentando? Non si può dire che difetti di resistenza.
Suvvia fluisci con la vita anche perché non ti aspetta e non ti spinge e soprattutto lasciati andare un po' che sembri a un funerale, il tuo.
Uno spuntino non ci starebbe male, torno subito.
...
Sei ancora lì a pensarci? Ora ti faccio una linguaccia.

Io sono la Lontra, Animale di Potere e Totem e ti porto via, in vacanza dal tuo muso.


Frase di Potere della Lontra, Animale di Potere e Totem: mi godo il mio tempo.


Un grazie speciale alla Lontra che mi ha spronato e aiutato a migliorare la comunicazione del blog.

Nessun commento :