mercoledì 29 aprile 2015

Gufo Reale, Animale di Potere e Totem

Gufo Reale: Animale di Potere e Totem












Gufo Reale, Bubo bubo

Il gufo reale è un uccello rapace della famiglia degli Strigidi, è il gufo più grande del mondo, riconosciuto ovunque per i suoi grandi occhi arancioni e per il suo aspetto fiero ed impettito.
Ha un'apertura alare che arriva a 2 metri, ed un'altezza sino a 80 centimetri, per un peso superiore ai 4 kg, le femmine sono più grandi dei maschi.
Ha forme massicce con ali arrotondate, coda corta e grande capo che può girare di 270 gradi, gli occhi frontali con iride giallo-arancio sono sormontati da lunghi ciuffi di penne erettili. Il piumaggio è bruno striato e barrato di nerastro superiormente e giallo brunastro inferiormente.
Il gufo reale vive la maggior parte del tempo nel nido, stringendo i tempi di caccia all'alba e al crepuscolo, è un animale sedentario e molto territoriale, le sue potenti grida arrivano a propagarsi sino a 5 km di distanza.
Una volta formatasi una coppia questa rimane stabile per tutta la vita.
Il Gufo Reale è in cima alla catena alimentare ma è anche un predatore eclettico che sa adattarsi alla perfezione alle diverse disponibilità di cibo.
Il ruolo ecologico degli Strigiformi è fondamentale per contenere ad esempio le popolazioni dei roditori.


Gufo Reale, Animale di Potere e Totem


Io sono il Gufo Reale, Animale di Potere e Totem, l'Aquila della Notte.
Vedo e sento nel buio e nel silenzio più completi.
C'è una scintilla di luce anche nella Tenebra più impenetrabile, da qualche parte.
C'è più di quel che sospetti, il che rende tutto più interessante.
Tu sopravvaluti la forza, a cosa serve senza direzione?
Io sono il Gufo Reale, non mi vedi, non mi senti, conoscerai solo i miei artigli.
Ascolta le tue intuizioni, devi essere il Re al centro del tuo Regno e scorgere e percepire più in là di occhi e orecchie.
Allora troverai il giusto scopo e la giusta misura per arrivare con un soffio ovunque sia necessario, prima d'essere investito dagli imprevisti.
Saper prestare attenzione al sassolino a monte significa non dover fronteggiare la valanga a valle.
O domini te stesso o vieni dominato, sempre da te stesso, ma fa una bella differenza.
Io sono il Gufo Reale, il grande gufo ma solo perché distinguo più in là.

Io sono il Gufo Reale, Animale di Potere e Totem e ti porto l'azione ponderata per la massima efficacia.


Frase di potere del Gufo Reale, Animale di Potere e Totem: mi fido delle mie intuizioni.

Nessun commento :