domenica 26 aprile 2015

Topo domestico, Animale di Potere e Totem

Topo domestico: Animale di Potere e Totem













Topo domestico, Mus musculus

Il topo comune o topo domestico è un piccolo mammifero roditore della famiglia dei Muridi.
Si può trovare comunemente in quasi tutti i paesi del mondo, spesso al fianco degli umani, che involontariamente gli procurano vitto ed alloggio e tramite i commerci via terra e mare gli hanno permesso di arrivare ovunque.
I topi adulti misurano una ventina di centimetri, di cui la metà o poco meno spetta alla coda: il peso invece oscilla fra i 10 ed i 25 grammi.
Il pelo è corto, lucente e varia individualmente dal brunastro al nero, ricopre interamente il corpo, tranne zampe, orecchie, coda e punta del muso, che sono quasi del tutto glabre e di colore grigio-rosato.
È attivo perlopiù dopo il tramonto. Durante il giorno, i topi riposano in tane poste in luoghi riparati e foderati con vari materiali.
Il topo è un animale socievole con gli animali della sua stessa specie, i maschi sono territoriali e tendono a definire un proprio spazio all'interno del quale dominano su varie femmine e cuccioli.
Il topo si muove sulle quattro zampe con passo veloce, che copre all'incirca 4,5 cm. I topi sono in grado di compiere salti di una quarantina di centimetri di lunghezza.
È un animale onnivoro.
La speranza di vita dei topi in natura è solitamente inferiore all'anno.


Topo domestico, Animale di Potere e Totem


Io sono il Topo domestico, Animale di Potere e Totem e ho paura.
Temo i mille e uno pericoli della vita.
Ho poco tempo e tante cose a cui prestare attenzione.
Vivo nella costante preoccupazione eppure... prospero.
Sai perché?
Io so cosa è importante e cosa no.
Io so cosa serve e cosa no.
Io so cosa funziona e cosa no.
Io sono il Topo domestico do il massimo sotto pressione e fiorisco con poco.
C'è molto più di quanto credi nella pieghe della vita d'ogni giorno.
Fatti piccolo, fatti umile, come me e scoprirai ricchezze insospettate in ogni istante.
Pensavi che la vita fosse latte e miele?
Sei simpatico, ma ti sbagliavi.
Comunque... c'è il latte e c'è anche il miele, basta trovare il modo giusto per arrivarci.

Io sono il Topo domestico, Animale di Potere e Totem e ti porto una meticolosa disamina della tua vita giornaliera per scegliere cosa mantenere e cosa gettare via.


Frase di Potere del Topo domestico, Animale di Potere e Totem: questo lo tengo, questo lo butto.

Nessun commento :