sabato 9 maggio 2015

Formica rossa, Animale di Potere e Totem

Formica rossa: Animale di Potere e Totem














Formica rossa, Formica rufa

La formica rossa è una formica diffusa nell'emisfero boreale.
Di aspetto tozzo e robusto, con livrea rosso ruggine, addome, 6 lunghe zampe e 2 antenne di
colorazione bruna, ha un corpo slanciato, lungo 6-10 millimetri, capo appena più lungo che
largo, ed è dotata di grandi mandibole, è priva di pungiglione, ma è capace di lanciare, anche a 30 cm di distanza, potenti getti di acido formico prodotto da un apparato addominale.
Difende con aggressività il territorio, e spesso attacca altre specie di formiche presenti nella zona del proprio dominio per eliminarle.
La formica si nutre comunemente di invertebrati trovati intorno al nido, e in particolare afidi trovati sugli alberi.
Diffusa nei boschi europei di conifere, soprattutto di abeti e larici, costruisce nidi giganteschi, alti sino a 2 metri.
Nulla può fermare il passaggio di una formica (mura, massi, alberi,...) e, talvolta, supera enormi ostacoli trasportando un peso pari anche dieci volte il proprio peso corporeo. Inoltre, questo insetto ha un’ottima capacità di orientamento e, anche a distanza di giorni riesce ad utilizzare i medesimi punti di riferimento. 
L’uomo sin dall’antichità ha posto sul gradino più alto la formica, quale insetto virtuoso,
zelante, operoso ed infaticabile. La formica rappresenta anche un valido aiuto perché si nutre di alcuni insetti che provocano notevoli danni alle foreste.


Formica rossa, Animale di Potere e Totem


Io sono la Formica rossa, Animale di Potere e Totem e sono instancabile.
Io perseguo un bene superiore, ne sono convinta e sono irremovibile.
Un pezzo alla volta sposterò anche il mondo, se sarà necessario.
Io so chi sono, so dove andare e so cosa fare.
So anche che se avrò bisogno di aiuto qualcuno mi affiancherà.
Mi piace l'ordine e mia piace avere sempre qualcosa da fare.
In fondo è proprio quando ti scopri piccolo che ti accorgi anche che sei una piccola parte di qualcosa di davvero grande.
Io sono la Formica rossa e faccio la mia parte, sino in fondo, al massimo delle mie possibilità e capacità.

Io sono la Formica rossa, Animale di Potere e Totem e ti porto l'incrollabile forza di fare ciò in cui credi davvero.


Frase di Potere della Formica rossa, Animale di Potere e Totem: io faccio.

Nessun commento :