lunedì 11 maggio 2015

Panda rosso, Animale di Potere e Totem


Panda rosso: Animale di Potere e Totem













Panda rosso, Ailurus fulgens

Il panda  rosso è un mammifero dell'ordine dei carnivori (nonostante si nutra prevalentemente di vegetali), unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae.
La lunghezza del corpo e della testa del panda rosso arriva sino a 60 cm, pari quasi a quella della coda. Pesano sino a 6 kg.
Ha una pelliccia lunga e soffice, marrone-rossiccia nelle parti superiori, nerastra in quelle inferiori e il muso chiaro con macchie a forma di lacrima e un'articolazione cranio-mandibolare robusta. Il muso ha segni bianchi simili a quelli dei procioni.
La testa tonda ha orecchie verticali di medie dimensioni, un naso nero e occhi molto scuri, quasi nero pece.
La lunga e folta coda, che presenta sei anelli giallo-rossicci e ocre alternati, provvede al suo equilibrio e lo aiuta a mimetizzarsi fra gli alberi coperti di muschio e licheni.
Le gambe sono nere e corte e le zampe son ricoperte da fitti peli. La pelliccia funziona da isolante termico nelle superfici coperte da neve o ghiaccio.
Il panda rosso è dotato di artigli robusti, curvi e semi-retrattili che gli permettono di afferrare rami, foglie e frutta, è uno fra i pochi arrampicatori che, quando scende da un albero con la testa in avanti, ruota le sue caviglie per controllare la discesa.
Il panda rosso vive esclusivamente nelle foreste temperate dell'Himalaya, tra i 2200 e i 4800 m di altezza, in aree con temperature moderate tra i 10 e i 35 °C con poche variazioni annuali. Predilige le aree montuose con foreste sia conifere sia caducifoglie e sottoboschi ricchi di bambù.
Si nutre prevalentemente di bambù ma anche di frutta, foglie, radici ed occasionalmente di insetti e piccoli vertebrati.
Mangia di notte mentre di giorno dorme allungandosi su un ramo, lasciando a penzoloni le zampe, mentre arrotola la coda attorno al corpo e anche sul capo.


Panda rosso, Animale di Potere e Totem


Io sono il Panda rosso, Animale di Potere e Totem e sono sereno.
Conduco una vita tranquilla e in tutto quello che faccio c'è ciò che sono.
Io sono semplice e la mia vita è semplice, non ho molte esigenze.
Dovresti provare, ridurre i bisogni rende tutto meno complicato, passi dal non avere mai abbastanza all'avere troppo e dover togliere qualcosa, sembra paradossale ma è così.
Io vivo con poco, così difficilmente rimango senza.
È necessario?
È utile?
Ti fa felice?
Se non è sì ad almeno una di queste domande allora non ti serve davvero.
Non è quello che ti manca che ti rende infelice ma il non saperti godere quello che hai.
Hai già tutto quello che serve per essere contento, forse è il caso che tu lo capisca una volta per tutte.

Io sono il Panda rosso, Animale di Potere e Totem e ti porto la voglia di piantarla di complicarti la vita per niente, ascoltami: falla semplice e vivi meglio.


Frase di Potere del Panda rosso, Animale di Potere e Totem: la faccio semplice.

Nessun commento :