giovedì 7 maggio 2015

Orso polare, Animale di Potere e Totem

Orso polare: Animale di Potere e Totem













Orso polare, Ursus maritimus

L'orso polare è un grande mammifero carnivoro appartenente alla famiglia Ursidae, si trova attorno al polo nord nel mare glaciale artico ed è il più grande predatore di terraferma.
Arriva a pesare sino a 700 kg per 3 metri di lunghezza e in natura vive 25-30 anni.
La sua dieta è altamente carnivora e una volta finito di mangiare si pulisce in modo da non rimanere sporco di sangue compromettendo il suo perfetto mimetismo.
L'orso polare è immediatamente riconoscibile dalla pelliccia bianca che diversamente da altri mammiferi dell'Artide, non cambia in estate il colore in uno più scuro. I peli non sono di bianco realizzato con pigmenti, ma sono cavi e non pigmentati.
Gli orsi polari sono isolati termicamente dal freddo molto bene, ma il loro corpo si surriscalda a temperature sopra i 10 °C. Il loro isolamento è così efficace che osservati con una videocamera ai raggi infrarossi sono a malapena visibili.
La pelle è completamente nera e serve ad assorbire i raggi del sole, che lo riscaldano.
L'orso polare è un grande viaggiatore, è sempre in movimento alla ricerca di cibo ed è capace di percorrere anche 1000 km lungo la banchisa polare.
È un nuotatore eccellente, in grado di percorrere lunghi tratti sott'acqua e può essere visto spesso al largo della costa, infatti è in grado di nuotare per 100 miglia senza fermarsi.
Gli orsi polari sono maggiormente concentrati nelle zone dove l'acqua è bassa o dove le correnti rendono il mare ricco di cibo. Prediligono le zone della banchina dove si formano o dove è possibile fare delle crepe, che sono facili accessi al mare, suo territorio di caccia prediletto.


Orso polare, Animale di Potere e Totem


Io sono l'Orso polare, Animale di Potere e Totem e sono inflessibile.
Non son fatto per le vie di mezzo, non fanno per me.
Io sono estremo ed aspro.
Io sono l'Orso polare e porto con me una forza tremenda.
Alle cose belle si alternano le dure, questa è una legge immutabile della vita.
Non puoi sopravvivere all'inverno sperando di farcela, da dove vengo io non c'è spazio per l'improvvisazione.
Io insegno ciò che è duro, io insegno ciò che dura.
Ne capirai il senso quando il vento più freddo ti sferzerà sino a farti vacillare.
Allora apprezzerai la pazienza, la resistenza, tutto ciò che con pena, un morso alla volta hai strappato alla vita e fatto tuo per sempre e che niente e nessuno potrà mai portarti via perché è saldamente dentro di te.
Io sono l'Orso polare e ti dico che ciò che perdura merita sacrificio.

Io sono l'Orso polare, Animale di Potere e Totem e ti porto la dura consapevolezza che rimarrà solo ciò che costruirai con fatica e dedizione.


Frase di Potere dell'Orso polare, Animale di Potere e Totem: sono ciò che faccio.

1 commento :

Norma ha detto...

Grazie 🌷 bell'articolo 🐻